•   info@icballestimenti.it
  • (+39) 06 902 88041 // (+39) 06 910 7091
Allestimento di Palchi e Fiere, la sicurezza prima di tutto.

Allestimento di Palchi e Fiere, la sicurezza prima di tutto.

Nell'agosto 2014 è stato finalmente pubblicato il nuovo decreto legge riguardante la sicurezza durante l'allestimento di Palchi e Fiere. Una modifica alla precedente normativa si è resa necessaria in seguito alle direttive dell'Unione Europea e ad una serie di gravi incidenti verificatisi negli ultimi anni.  

Il D.Lsg 81 prevede una serie di obblighi per il committente. Il committente deve infatti in primo luogo nominare per legge due coordinatori per la sicurezza: uno che deve sovrintendere ai lavori nella fase di progettazione, e un altro che deve occuparsi della sicurezza durante l'esecuzione vera e propria dei lavori. Il committente o il responsabile inoltre hanno l'obbligo di acquisire una serie di informazioni previste dal decreto.  

Tra questi dati ricordiamo quelli relativi alla sicurezza durante l'allestimento di Palchi e Fiere all'interno di stabilimenti chiusi e quelli che riguardano i rischi specifici e la gestione delle emergenze. L'insieme di queste informazioni deve essere fornito ai coordinatori per la sicurezza. Una volta cominciati i lavori il decreto legge attribuisce la maggior parte delle responsabilità al coordinatore dei lavori in fase di esecuzione.  

Egli deve nello specifico occuparsi del coordinamento tra i datori di lavoro, tra i lavoratori e i rappresentanti dei lavoratori in materia di sicurezza. Il coordinatore altresì deve occuparsi di verificare il rispetto delle norme previste dal nuovo decreto. Nel caso in cui nel corso proprio di queste verifiche emergano delle anomalie, il coordinatore ha l'obbligo di procedere con la segnalazione delle mancanze.  

Se il coordinatore riscontra un pericolo imminente nel caso dell'allestimento di palchi o fiere, egli deve in maniera imminente bloccare i lavori. Infine il nuovo decreto per l'allestimento di Palchi e Fiere prevede la stesura di un flusso documentale riguardante la gestione dei rischi ambientali ed interferenziali, la gestione delle emergenze, la designazione degli incarichi e la verifica delle idoneità sia dal punto di vista tecnico che professionale.  

Questo rappresenta solamente un breve riassunto di quanto previsto dal D.Lsg 89, ma per avere informazioni più specifiche al riguardo si rimanda alla lettura dell'intero decreto.  

Si spera che la pubblicazione di questo decreto sull'allestimento di Palchi e Fiere aiuti ad incrementare davvero i controlli in fatto di sicurezza, e a prevenire quindi incidenti potenzialmente mortali. 

Per i dettagli si può leggere questo articolo molto esaustivo: http://bit.ly/1QnGqcA

Blog

Richiedi un preventivo

ICB allestimenti ti permette di avere rapidamente un preventivo in due modalità distinte.